Questa settimana al Politeama
Dove siamo e dove parcheggiare
Nelle vicinanze si trovano due ampi parcheggi.
Il primo parcheggio (posizione indicata nella seconda mappa sulla sinistra) si trova nel nuovo parco urbano recentemente inaugurato, è sufficiente utilizzare il sottopasso della stazione ferroviaria ed in 5 minuti vi troverete davanti al Teatro.
Il secondo parcheggio (posizione indicata nella terza mappa sulla sinistra) è situato nei pressi del parco del Vallone, per arrivare al Teatro sono sufficienti 5-10 minuti a piedi.
È possibile inoltre trovare numerosi posti auto nelle vie e nelle piazze adiacenti.
Un po' di storia
Il 24 dicembre del 1943 un bombardamento su Poggibonsi distrusse il quartiere dei Fossi e rase completamente al suolo il Teatro dell'Accademia Ravvivati Costanti. Il teatro era stato costruito nel 1828 e poi successivamente restaurato nel 1880 dall'architetto Luigi Fusi. Decorato con stucchi e dorature era un' architettura molto elegante che dette vita a stagioni teatrali ricche e prestigiose rimaste ancora oggi nel cuore ai cittadini più anziani.
Nel dopoguerra, dalle macerie del teatro fu ricostruito un nuovo edificio: il Politeama dei Ravvivati Costanti, progettato dall'architetto Carlo del Zanna. Con i suoi 1300 posti era adatto ad accogliere il pubblico del boom cinematografico degli anni sessanta-settanta, ma con la crisi del cinema e le nuove esigenze del pubblico la sua progammazione fu interrotta all'inizio degli anni '90.
Il comune di Poggibonsi decise nel 1997 di acquisire l'edificio e di avviare tutte le procedure necessarie per la completa restrutturazione. L'incarico del progetto architettonico fu affidato al gruppo dell'architetto Adolfo Natalini.